Seleziona una pagina

by: La Tavola Allegra

INGREDIENTI:
Per la base soffice al limone:
300 gr. farina 00
3 uova
300 gr. zucchero
100 gr. burro
3 limoni non trattati
120 ml latte parz. scremato
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per la crema al mascarpone:
500 ml panna fresca da montare
250 gr. mascarpone
4 cucchiai zucchero a velo vanigliato
Per la bagna al limone:
200 ml acqua minerale
scorza intera di 1 limone non trattato
3 cucchiai zucchero
Per decorare::
1 confezione caramelle Le Bonelle Gelée ai Frutti di Bosco
100 gr. lamponi freschi

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero finchè non saranno diventati chiari e spumosi. A parte setacciate la farina con il lievito e aggiungete questi ultimi al composto di uova e zucchero.
Unite adesso il burro fuso (tiepido), il succo dei limoni non trattati, il latte (a temperatura ambiente) e infine gli albumi montati a neve. Mescolate bene l’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm circa e infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa (ricordatevi sempre di fare la prova dello stuzzicadenti). Quando la torta è cotta, attendete che sia totalmente fredda prima di tagliarla. A questo punto io ho tolto la calotta superiore (per fare in modo che la torta avesse una base stabile) e ho tagliato la torta al limone in 3 dischi.
Adesso procedete con la preparazione della bagna non alcolica, ideale per le torte dei bambini. In un pentolino mettetevi l’acqua, lo zucchero e la scorza del limone (intera, non grattugiata) e portate ad ebollizione per circa 15 minuti o comunque finchè sarà diventata uno sciroppo. Fate raffreddare e successivamente utilizzate per bagnare i dischi di torta.
Preparate adesso la crema di mascarpone. Montate la panna fresca (che dovrà essere molto fredda) insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo. Quando la panna è perfettamente montata e soda, mescolatela al mascarpone e aggiungete i rimanenti 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per farcire la torta seguite questo procedimento: bagnate la base con lo sciroppo al limone, farcite con uno strato generoso di crema e coprite con un altro strato di torta. Bagnate nuovamente con lo sciroppo e ricoprite con un altro strato generoso di crema. Infine posizionate l’ultimo disco di torta e bagnate con lo sciroppo come avete fatto prima.
Decorate la torta con la rimanente crema di mascarpone, con le caramelleLe Bonelle Gelée ai Frutti di Bosco e con dei lamoni freschi. Conservate la torta in frigorifero fino al momento di consumarla.