Seleziona una pagina

Link: Rotolo Crema e Bonelle

INGREDIENTI:
per il pan di spagna:
4 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
per la crema pasticciera:
6 tuorli
150 g di zucchero
50 g di farina
500 ml di latte
1 bustina di vanillina

Caramelle “Le Bonelle Gelées Gusti Frutta” (quantità a scelta)

350 ml di panna montata (200 ml da aggiungere alla crema pasticciera, 150 ml per la decorazione)

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina con il lievito.
Montate gli albumi a neve ferma.
Montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, lavorandoli per almeno 10 minuti. Adesso aggiungete un paio di cucchiai di farina a alternandoli con altri di albumi, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Ricoprite una teglia con la carta forno, quindi versateci dentro il pan di spagna, facendo attenzione che la superficie sia omogenea. Infornate a 180° per 20 minuti. Una volta giunto a cottura dovrete arrotolare nella carta forno il pan di spagna ancora caldo, così da ottenere il rotolo.
Nel frattempo passate alla preparazione della crema pasticciera, mettendo a bollire in un pentolino il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere, che vi servirà successivamente) e la vanillina. Appena inizia a bollire, togliete dal fuoco. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Sempre continuando a sbattere, unite il latte tiepido e la farina setacciata. Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione facendo sobbollire per qualche minuto continuando a sbattere con una frusta.
Unite lentamente alla crema il mezzo bicchiere di latte tenuto da parte precedentemente, mescolando di tanto in tanto.
Lasciate raffreddare, quindi unite 200 ml di panna montata, mescolando attentamente.
Aprite il rotolo facendo molta attenzione. Spalmate sulla parte interna la crema unita alla panna, quindi distribuite le caramelle Le Bonelle Gelées Gusti Frutta .
Ricomponete il rotolo, ricoprendolo con uno strato della rimanente crema, e decorate con i rimanenti 150 ml di panna montata.
Ponete sulla panna altre caramelle Le Bonelle Gelées Gusti Frutta, per rendere il vostro rotolo non solo bello da vedere, ma anche goloso e dolce da gustare.
Un suggerimento in più: se non volete lasciare le caramelle intere (e volete evitare liti per la fetta con la caramella…) potete tritarle e distribuire il trito sulla crema spalmata all’interno del rotolo, così il gusto delle caramelle sarà ancora più uniforme.

by: Perle di Sapore