Seleziona una pagina

Link: Frolline con sorpresa

INGREDIENTI PER 12 FROLLINE:
300 gr farina 00
150 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo
sale
Per la crema
4 tuorli
300 ml latte
30 gr farina 00
30 gr zucchero
scorza di 1/2 limone
1 stecca di vaniglia
12 caramelle Le Bonelle Gelées Le Squisite vari gusti
zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Lavorate l’uovo e lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere una crema omogenea, unite la farina ed un pizzico di sale e lavorate velocemente con le dita ricavando delle grosse briciole. Formate una palla ed avvolgetela con la pellicola trasparente, lasciate riposare per 1 ora in frigo.
Preparate la crema, portando a bollore il latte con la scorza del 1/2 limone grattugiata ed i semini della stecca di vaniglia, a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte filtrato, fate addensare la crema a fuoco lento e lasciate raffreddare.
Riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di 3 mm, con un coppa pasta ricavate dei dischi di 10 cm di diametro con i quali dovrete foderare degli stampini, ed altrettanti di 8 cm; versateci un cucchiaio di crema, 1 caramella Le Bonelle Gelées Le Squisite ed un altro cucchiaio di crema, coprite con il disco più piccolo e sigillate i bordi, informate in forno caldo a 180°C per 20 minuti, fate raffreddare spolverate con lo  zucchero a velo e servite…Buon Appetito.

by: In Cucina Con Amore & Fantasia