Seleziona una pagina

by: La Tavola Allegra

INGREDIENTI:
Per 20 cupcakes:
250 gr. zucca già pulita
250 gr. farina 00
50 gr. fecola di patate
100 gr. burro
3 uova
170 gr. zucchero
50 ml latte parzialmente scremato
1 bustina lievito vanigliato per dolci
1 bustina vanillina
Per la crema:
300 gr. di formaggio spalmabile
300 ml panna fresca da montare
6 cucchiai zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Tagliate la zucca a cubetti e mettetela nel robot da cucina insieme al latte e frullate il tutto fino ad ottenere una polpa molto fine.
A parte mettete le uova e lo zucchero in un’ampia ciotola; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete adesso la polpa frullata della zucca con il latte, il burro fuso tiepido e la bustina di vanillina, quindi mescolate con cura. Infine aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e mescolate per bene, evitando la formazione di grumi.
Versate l’impasto nei pirottini di carta e infornate in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti. Nonappena i muffin sono gonfi e dorati, fate la prova dello stuzzicadenti: se ne uscirà fuori asciutto, significa che sono cotti.
Infine sfornate i muffin e lasciateli raffreddare su una gratella. Preparate adesso la crema/frosting al formaggio spalmabile. Montate a neve fermissima la panna fresca con 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo e tenetela momentaneamente da parte in frigorifero.
In una ciotola capiente mettete il formaggio cremoso e aggiungete 5 cucchiai di zucchero a velo. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi, quindi unite alla panna montata, mescolando delicatamente il tutto con movimenti dal basso verso l’alto.
Mettete la crema e panna montata in una sac-à-poche con bocchetta a stella, quindi decorate i muffin alla zucca (ormai freddi) e completate con le caramelle Le Bonelle Gelèes Gusti Frutta.
Potete consumare subito i cupcakes oppure conservarli in frigorifero fino al momento di servirli.