Seleziona una pagina

Link: Cassata con ricotta e Le Bonelle Gelées

INGREDIENTI:
1 Pan di Spagna
Per la crema:
500 g di ricotta
125 g di zucchero a velo
60  g di frutta candita a cubetti
60  g di gocce di cioccolato
Per decorare:
200 g di zucchero a velo
acqua q.b.
200 g di caramelle gelées Le Bonelle gelées – Le Squisite

PREPARAZIONE:

Preparare il pan di spagna un giorno prima dell’utilizzo. Mettere la ricotta a sgocciolare e tenerla in frigo per almeno 24 ore.
In una scodella mescolare la ricotta con lo zucchero, passarla al setaccio almeno 2 volte e incorporare le gocce di cioccolato e i canditi a cubetti.
Dividere in 3 dischi uguali il pan di spagna, tenere da parte 2 interi e da un altro disco ricavare dei rettangoli di 7/8 cm.
Foderare con pellicola alimentare lo stampo e posizionare i rettangoli di pan di spagna lungo il bordo, assicurandosi che non ci sia spazio tra l’uno e l’altro. Con un coltello affilato rifilare il bordo ritagliando i pezzi che fuoriescono dallo stampo.
Mettere il disco di pan di spagna intero sul fondo dello stampo, ritagliare di poco la circonferenza in modo che si incastri perfettamente.
Versare la crema di ricotta, livellarla con una spatola e ricoprire con l’altro disco di pan di spagna. Pressare dolcemente con le mani in modo da rendere la preparazione il più possibile compatta, copriere con pellicola alimentare e trasferire in frigorifero. Tenere in frigo almeno due o tre ore.
Preparare la glassa di copertura mescolando lo zucchero a velo con l’acqua, inizialmente con 2 cucchiai di acqua e, se necessario, aggiungere altre gocce, poche alla volta, fino ad ottenere una consistenza che sia leggermente più fluida.
Capovolgere la cassata sul piatto di portata, eliminare la pellicola e ricoprire con la glassa.
Decorare la superficie della cassata con caramelle gelées Le Bonelle gelées – Le Squisite.

by: Passioni & Curiosità